Ristorante La Perla
CATEGORIA: ristorantiID ANTICONTRAFFAZIONE N.7375
Il ristorante "La Perla", nato nel 2oo2, è situato sulle colline dei Nebrodi nel comune di Naso a pochi Km dal mare. I titolari sono Franco Mentesana e Isabella Gorgone.
Il locale è sobrio ma caldo e accogliente nello stesso tempo, si trova immerso nel verde e gode di una bella vista sull'Etna. La cucina è esclusivamente marinara ed utilizza prettamente come materia prima il pescato locale.
Franco ne è l'eccellente cuoco con un curriculum ricco di un'esperienza trentennale, conosciuto in Sicilia e anche all'estero. Prepara giornalmente un menu ricco di gustose pietanze: antipastini, primi e secondi piatti. Tra gli antipasti possiamo indicare tra gli altri il tartufo al nero di seppia, i polipetti marinati, i fiori di zucca ripieni di pesce, i filetti di spatola al curcuma, gli affumicati della casa; Tra i Primi le linguine con pesto di pistacchio di Bronte e gamberi, la lasagnetta con ragù di pesce e nero di seppia, le linguine con gli scampi o con astice ecc..; Tra i secondi lo chef consiglia secondo il pescato del giorno le cotture: alla griglia, la guazzetto, al sale o ancora meglio per chi lo gradisce marinati crudi e tante altre prelibatezze.
Dopo esservi deliziati con le pietanze dello chef Franco, Isabella vi consiglia di chiudere in dolcezza con i dolci artigianali della casa tra i quali i Geli di Agrumi, i semifreddi stagionali ( pistacchio, fichi, more, fragole, nocciole, caffè ), i bignè con crema pasticcera e frutti di bosco, le crostate ecc..
I consigli dei Patron Franco e Isabella:
come antipasti si consiglia la degustazione del 'mistomare' (tutto il pescato del giorno è selezionato personalmente dallo chef Franco che si reca ogni mattina al porto di Sant'Agata di Militello e Capo d'Orlando e zone limitrofe), in particolare si segnala il tartufo nero di mare, le alici marinate, i filetti di spatola al curcuma, gli affumicati della casa, il pesce stocco in agrodolce ecc...
come primi piatti consigliano le bavette con pesto di pistacchio fresco e gamberi o gli agnolotti dello chef (ripieni di pesce con salsa vellutata di gamberi ) o le lasagne al nero di seppia; o anche dei classici come gli spaghetti alle vongole, gli spaghetti alla marinara o gli spaghetti con sughi di pesci da zuppa.
tra i secondi il pescato del giorno cotto alla griglia o con ottimi guazzetti, il pesce balestra al limone o alla ghiotta, i totani e clamari ripieni e tutte le specialità che il mare offre in ogni stagione preparato secondo il metodo originale del maestro Franco;
tra i dessert, tutti di produzione propria, si segnalano i bignè ripieni di ricotta aromatizzata con cannella
adagiati dentro una croccante cialda, i Geli di Agrumi, i semifreddi stagionali ( pistacchio, fichi, more, fragole, nocciole, caffè ), i bignè con crema pasticcera e frutti di bosco, le crostate ecc..